CONTATTACI ORA/CALL US (+39) 0574 940184 - (39) 333 1050970

Vernio e i suoi Dintorni


Da Casa Le Bandite varie città del centro Italia sono facilmente raggiungibili sia in auto che in treno. La più vicina è Prato con il suo centro storico, i centri commerciali (I Gigli e Parco Prato), i suoi divertimenti, la sua cultura artistica contemporanea (Museo Pecci). Prato è raggiungibile in auto in circa 30 minuti ed in treno in 15 (la stazione ferroviaria di Vernio dista circa 3 km da Casa Le Bandite. Al momento della prenotazione possiamo accordarci per venirvi a prendere alla Stazione e per riportarvi in modo gratuito. Altri passaggi per e dalla stazione sono a pagamento).
Un'altra città è la famosa Firenze il cui centro è ben raggiungibile in treno (circa 30 minuti con treno diretto o 40\45 minuti con cambio alla stazione di Prato). In auto occorre poco meno di un'ora per raggiungerla.
Anche Bologna è a circa 45 minuti con treno diretto, mentre in auto ci vuole poco più di un'ora.
Lucca, Pisa, Siena, il Chianti, San Gimignano sono altre città raggiungibili sia in auto che in treno nel giro di circa 2 ore.
Per gli amanti del motomondiale, tramite una strada di montagna, è possibile raggiungere l'autodromo di Barberino del Mugello nel giro di circa 40 minuti.
Anche nei dintorni di Casa Le Bandite, nella Val di Bisenzio (comuni di Vernio, Cantagallo e Vaiano) ci sono molte luoghi ed eventi culturali da visitare, occasioni per fare shoping o per divertirsi.



LUOGHI DA VISITARE in Val di Bisenzio


Casone dei Bardi e Oratorio di S. Niccolò
Il Casone, originariamente residenza dei Bardi, è oggi sede municipale. A circa 5 minuti in auto.



Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano
Situata nei pressi di S. Ippolito la romanica Pieve dei SS. Ippolito e Cassiano era la chiesa piu' importante del feudo di Vernio. Raggiungibile a piedi su sentiero di montagna in circa 20 minuti. In auto circa 5 minuti.


Biblioteca popolare “Petrarca”
Situata nell'ex battistero settecentesco della Pieve dei SS. Ippolito e Cassiano ha compiuto 100 anni nel 2016. Fondata da Ferdinando Ricci nel luglio 1916 possiede molti libri antichi e curiosità, oltre a circa 30mila fotografie legate alla storia della Val di Bisenzio. Raggiungibile a piedi su sentiero di montagna in circa 20 minuti. In auto circa 5 minuti.


Rocca di Vernio
Il complesso è raggiungibile con una strada asfaltata che si stacca dalla statale proveniente da San Quirico, prima di entrare nell'abitato di Sasseta. E' costituito dalla residenza dei feudatari e da una Cappella dedicata a Sant'Agata, costruita nel 1556 e notevolmente rimaneggiata nel 1706. Questa strada porta alla zona settentrionale del castello. Raggiungibile in 10 minuti in auto.


Museo Mumat
Museo di macchinari tessili impiegati nel processo di rigenerazione delle lane che spaziano dalla fine dell'800 a metà del XX secolo. In auto a 5 minuti.


Parco Memoriale della Linea Gotica
Il Parco sorge su di un rilievo dominante le vallate del fiume Bisenzio (Val di Bisenzio) e della Sieve verso il Mugello. Sul luogo si trovano resti di trincee di appostamento, di cui una ristrutturata nel 2015 dall'Associazione Linea Gotica Alta Val di Bisenzio (www.lineagoticavernio.it). Questa altura, conosciuta dagli Alleati col nome di Hill 810, fu contesa per giorni tra i Tedeschi della 334. Infanterie Division “Phalange Aphricaine” ed gli Americani della 34th Infantry Division “Red Bull”. Raggiungibile in auto in circa 30 minuti (poi sentiero a piedi).


Abbazia di S. Maria a Montepiano
Il complesso comprende chiesa e monastero e le sue origini risalgono all'XI secolo quando era affidato ai monaci vallombrosani. Gli attuali edifici sono del XII secolo.


Rocca Cerbaia
La Rocca di Cerbaia è un castello del XII secolo, oggi in rovina, che sorge a 400 metri di altezza su un colle dominante il fiume Bisenzio, in località Carmignanello, nel comune di Cantagallo, in provincia d Prato. Raggiungibile in auto a 10 minuti (poi sentiero a piedi).


Area Naturale Protetta – Alta Carigiola e Monte delle Scalette
L'area del Carigiola offre un paesaggio montano di bellezza estrema e selvaggia, in cui la corona del rilievo di crinale appenninico, profondamente segnata dalla forza dell'acqua e del vento, ospita un insieme di manifestazioni geomorfologiche di grande interesse. Raggiungibile in auto in circa 30 minuti (poi vari sentieri a piedi).


Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo
Si trova nel punto più interno della Val di Bisenzio ed è caratterizzata da foreste, castagneti e conifere. Raggiungibile in auto in circa 30 minuti (poi vari sentieri a piedi).


Il Museo all'Aperto di Luicciana
Museo di arte contemporanea allestito tra le case del borgo di Luicciana.



Badia di Vaiano e il suo museo
Complesso monastico di epoca medioevale. Raggiungibile in auto in circa 15 minuti.


Villa il Mulinaccio
Villa del XV secolo recentemente ristaurata che offre tre spazi congressuali per l'organizzazione di congressi, banchetti e manifestazioni di vario genere. Raggiungibile in auto in cirnca 20 minuti.



Servivano per la macinatura del grano e delle castagne.
Mulino di Genesio Vernio


Mulino del Rosso Cantagallo

Mulin dei Fossi Vernio

Frantoio di Colle
Aperto durante il periodo della raccolta delle olive. Presso l'omonima fattoria di Colle, impianto di frangitura a freddo.


Frantoio di Sofignano
Al Frantoio di Sofignano, nel mese di ottobre, è possibile assistere alla frangitura delle olive e quindi alla produzione dell'olio. Inoltre si ha la vendita dei prodotti tipici del luogo.



Outlet Barberino del Mugello
Centro commerciale a circa 45 minuti in auto su strada di montagna.


I Gigli
Centro commerciale a Campi Bisenzio. Raggiungibile in auto in circa 50 minuti.


Parco Prato
Centro commerciale a Prato raggiungibile in circa 45 minuti.



Festa della pulendina a Vernio
L'antica Società della Miseria di San Quirico organizza ogni anno la Festa della Miseria (o della pulendina) che oramai da secoli vede la distribuzione gratuita in piazza di polenta dolce di farina di castagne, aringhe e baccalà. La Festa risale al 1576 e ricorda una generosa distribuzione di polenta di castagne, aringhe e baccalà concessa ai sudditi da un conte Bardi, durante una grave carestia.


Festa di San Giuseppe a Vernio (antica fiera del bestiame)
Mostra mercato del bestiame-prodotti tipici della zona- mostre fotografiche e convegni dedicati ai temi dell'agricoltura e della zootecnica.

Carnevalino di Sant'Ippolito di Vernio
È una manifestazione carnevalesca che si tiene tutti gli anni nel centro storico del paese di Sant'Ippolito. Distribuzione gratuita di pasta al tonno.

Dolce Vernio
Mostra mercato di miele, marmellate e altre cose dolci.


Carnevale a Vaiano
Animazione e musiche per le strade di Vaiano in occasione del Carnevale.


Mercatini di Natale
A Vaiano e a Vernio durante il periodo natalizio sono presenti i mercatini di Natale dove possiamo trovare artigianato, prodotti tipici ed altre curiosità.

Manifestazione Liberazione di Vernio – Parco memoriale Torricella
Oltre ad una cerimonia, la terza domenica di settembre, si tengono raduni di mezzi militari d'epoca e ricostruzioni storiche in costume di varie battaglie.


Gruppo trekking Bisenzio
Per partecipare ad escursioni organizzate nella Val di Bisenzio.


Autodromo del Mugello MotoGp
È un circuito amato da tutti e, allo stesso tempo, uno dei più esigenti per piloti e tecnici. La sua pista combina virate lente e curve veloci, salite e discese, di quelle che piacciono sia ai piloti che agli spettatori. Questo circuito ospitò il suo primo Gran Premio nel 1976 e, dopo la completa ristrutturazione, dal 1991 è uno degli appuntamenti immancabili nel calendario del mondiale.


Boscotondo
Il Parco Avventura Bosco Tondo si trova all'interno dell'area protetta dell'alta Carigiola e Monte delle Scalette ad un'altitudine di 900 mt. Si tratta di "percorsi sugli alberi"a diverse altezze (80 cm -> 15 m) e di diverso livello di difficoltà. Anche per bambini.


Lago Verde pesca sportiva



Olio extravergine d'oliva


Zuccherini (biscotti)


Cantuccini di Prato
Acquistabili ad esempio presso Antico forno Santi o nei forni di Montepiano (Vernio).

Farina dolce di castagne


Tortelli di patate
Li potrete mangiare fatti a mano nel nostro ristorante (per approfondire visita la sezione Ristorante).

CASA LE BANDITE - Casa vacanze Loc. Le Bandite - Via Bolzano 189 - 59023 Le Confina Vernio (PO) - TEL. +39 0574 940184 CEL. +39 333 1050970 - PI 01988480974 - CF CNTMRA58S42C745A
IBAN IT47V0572838150485570865696 per bonifici dall'estero BPVIIT21485