CONTATTACI ORA/CALL US (+39) 0574 940184 - (39) 333 1050970

Orto e Animali


CANI
Casa Le Bandite è il territorio di Zelda, la nostra canina (un incrocio tra un bassotto e un setter). E' una giocherellona, adora i bambini e non fa male a nessuno, ma è sempre un animale quindi occhio a non tirarle la coda, a rincorrerla, ad aprirgli la bocca a forza, a mettere le mani sul cibo che sta mangiando in quel momento... E' libera e gira intorno a Casa Le Bandite, ma non può entrare nell'area giardino degli appartamenti o nell'area piscina. Al momento del vostro arrivo vi correrà incontro abbaiando e.. scodinzolando, rimanendo in attesa di qualche coccola.
In presenza di persone che hanno fobia dei cani cerchiamo di tenerla il più possibile lontano, ma è impossibile assicurarvi di non incontrarla mai all'esterno.

Cani o gatti sono i benvenuti a Casa Le Bandite!
Negli appartamenti si accettano cani/gatti di piccola e media grandezza abituati a stare in appartamento (la presenza di animali domestici va comunicata al momento della prenotazione). Gli appartamenti a piano terra hanno accesso all'area recintata (veranda) dove nemmeno Zelda può accedere. Lì, in accordo con gli eventuali altri ospiti e dietro loro e nostro consenso, i vostri cani possono essere lasciati liberi.

Anche nel Ristorante, durante le vostre cene e pranzi, si accettano cani di piccola e media grandezza abituati a stare al guinzaglio (la presenza di animali domestici va comunicata al momento della prenotazione).

In tutta l'area di Casa Le Bandite i cani dovranno comunque essere sempre tenuti al guinzaglio e ricordatevi di raccogliere sempre i loro “bisogni” anche se li hanno fatti per strada, nell'erba o in un altro luogo che a voi sembra idoneo per lasciarli lì.
Si suggerisce sempre l'utilizzo del guinzaglio per rispetto di tutti gli ospiti che possono o meno aver timore dei nostri amici a quattro zampe e inoltre, essendo in mezzo alla natura, vicino a dei boschi, non vorremmo che il vostro cucciolone si perda correndo dietro a qualche uccellino o topolino.


INSETTI
Ebbene sì, siamo in campagna, in mezzo a campi coltivati, vicino a boschi e ad animali da cortile: gli insetti vi regnano sovrani e ci fanno compagnia! Non è raro trovare, soprattutto d'estate, lucertoline che si godono il sole, api in cerca di fiori, ragni intenti a tessera la propria tela, mosche che ronzano in cerca di zucchero, bruchetti in attesa di diventare farfalle...


ANIMALI DA CORTILE
Galli, galline, piccioni, paperi, oche, anatre... molti gli animali da cortile a Casa Le Bandite! Da sempre avuti, si prosegue la tradizione di famiglia allevando varie tipologie di animali da cortile.

Un apposito e ampio recinto vicino la struttura permette agli animali di stare all'aria aperta, razzolare e mangiare erba e semi per crescere sani, forti e, come si dice ora, “biologici”!
Per passione Roberto ha acquistato una piccola incubatrice e quindi non è raro imbattersi anche in paperelle e pulcini morbidi che scappano in qua e là intorno alla chioccia. Ci sono anche delle galline di razze particolari: osservate bene e scoprirete a razzolare le galline Brahma, le New Hampshire, le Araucana con le loro uova verdi con poco colesterolo...

Alcune regole: purtroppo i nostri animali a volte vengono un po' maltrattati dagli ospiti, anche senza volerlo, quindi sembra illogico scriverlo ma: non si tirano i sassi agli animali, non si rincorrono, soprattutto i piccoli (si stancano troppo e con la paura spesso muoiono nella corsa), non si prendono con le mani, non si prendono a calci, non si entra nel cortile... Le oche si sanno difendere abbastanza bene quindi occhio ai pizzichi dati con il becco perchè fanno male!


ANIMALI SELVATICI
Non è raro incontrare nei campi vicini o lungo la strada che porta a Casa Le Bandite alcuni animali selvatici tipici della zona: cinghiali, istrici, tassi, cervi, daini, ricci... E vedere in alto, nel cielo, poiane o aironi.
Spesso un piccolo daino, ormai domestico, viene a trovare Zelda e giocano nel boschetto vicino a casa, mettendosi quasi in posa per le fotografie!
Oltre al daino, anche se non rientrano negli animali selvatici, un cavallo nero, un vitello e una mucca vengono a trovare Zelda, che, come al solito, abbaia ma sempre scodinzolando felice!


ORTO
L'orto di famiglia copre un'area di circa un ettaro, in cui si seminano patate, pomodori, zucchine, melanzane e molto altro. Vicino all'orto, concimato al naturale, vi è un frutteto con vari alberi di diverse razze di frutto. Alcune piante sono di “seme antico”, per preservare le specie autoctone toscane locali.
Vari alberi da frutto si trovano un po' tutto intorno a Casa Le Bandite. Vi preghiamo di non raccogliere i frutti senza il nostro eventuale permesso: costa fatica mantenere sano e in produzione un albero! Vi si chiede rispetto per il lavoro da contadino perchè quegli ortaggi, quei frutti che vedete sono curati e mantenuti con cura e costanza per diventare dei buoni piatti di qualità.

CASA LE BANDITE - Casa vacanze Loc. Le Bandite - Via Bolzano 189 - 59023 Le Confina Vernio (PO) - TEL. +39 0574 940184 CEL. +39 333 1050970 - PI 01988480974 - CF CNTMRA58S42C745A
IBAN IT47V0572838150485570865696 per bonifici dall'estero BPVIIT21485