CONTATTACI ORA/CALL US (+39) 0574 940184 - (39) 333 1050970

Ricerca Culinaria


Lo staff di Casa Le Bandite è da sempre sensibile alla ricerca storica di ricette e tradizioni culinarie locali.

Grazie ad un'occasione, nel 2013, è stato acquisito un ricettario manoscritto risalente al XVII secolo e contenente oltre 400 ricette, di cui molte con la dicitura "alla verniatta", relativa quindi al territorio dell'antico feudo di Vernio, amministrato fino al 1797 da Conti Bardi. Siamo gli unici in possesso delle più antiche ricette del feudo di Vernio, cronaca fedele di quella storia quotidiana che ha portato all'evoluzione dell'arte culinaria così come oggi la conosciamo.

In collaborazione con l'Associazione enogastronomica Di Forchetta in Forchetta stiamo studiando sia la provenienza di alcune ricette, sia la loro collocazione storica e il loro modus operandi culinario. Abbiamo inoltre iniziato a selezionare alcune ricette da proporre con alcuni cambiamenti adatti per i gusti moderni. Da queste ricerche, fatte con passione ma anche con dedizione scrupolosa, sono nati due volumi (e il terzo uscirà a marzo 2017) che racchiudono una parte di queste ricette, riviste e rivisitate in chiave moderna dalle socie dell'Associazione e dallo staff di Casa Le Bandite.
Nel primo fascicolo dal titolo "Le ricette seicentesche della contea di Vernio" a cura di Lisa Nannini, potete trovare le seguenti ricette, che potrete gustare anche, su richiesta, a Casa Le Bandite:
Past'à vento
Huova in tortura
Braciole di vitella alla veneziana
Polpette di vitella
Frittata composta
Minestra di magro
Frittelle squisite
Latte di pistacchi
Latte di mandorle
Pappa brodettata
Piccioni col burro
Stufato di vitella
Minestra di rossi d'uuova
Pane dorato
Frittata verde alla verniatta

Nel secondo fascicolo, con il medesimo titolo "Le ricette seicentesche della contea di Vernio" a cura di Lisa Nannini, potete trovare le seguenti ricette:
Ceci alla cappuccina
Huova ripiene
Minestra di cipolla
Frittata trippata
Zuccata
Minestra di gamberi
Maccheroni di pane
Torta di pere
Ravioli dolci
Stiacciata sfogliata
Torta di uova e burro
Torta di pistacchi
Maccheroni squisiti
Uova alla verniatta

Oltre ai volumi organizziamo in concomitanza alla loro uscita inedita una cena a buffet con varie ricette provenienti dal volume antico.

Su ordinazione, come già accennato, è possibile assaporare alcuni dei nostri piatti antichi anche durante normali pranzi e cene.

Oltre al ricettario abbiamo raccolto molte ricette della nostra tradizione locale culinaria, anche legate alle origini delle nostra famiglie. Chiedeteci, al momento della prenotazione, i Sedani alla gavignese, l'Elisir di lunga vita, i Sedani ripieni alla Ricci e molte altre specialità buonissime, semplici ma dai gusti interessanti e ormai perduti.

L'innovazione invece si unisce con la tradizione nella nostra ricetta originale del Tortello dolce: un tortello fatto da pasta all'uovo con ripieno di crema pasticcera e altri ingredienti speciali. La cottura però rimane in acqua, ed è questo aspetto che rende questo dolce ripieno particolare e inedito, tutto farina del nostro sacco! Richiedetelo come dolce, non ve ne pentirete!

CASA LE BANDITE - Casa vacanze Loc. Le Bandite - Via Bolzano 189 - 59023 Le Confina Vernio (PO) - TEL. +39 0574 940184 CEL. +39 333 1050970 - PI 01988480974 - CF CNTMRA58S42C745A
IBAN IT47V0572838150485570865696 per bonifici dall'estero BPVIIT21485