Il Cammino collega idealmente e fisicamente Bologna, città dei canali, della Chiusa, dei filatoi e per secoli capitale della seta, con Prato, città delle gore, delle gualchiere e distretto della lana e del tessile.E' un percorso aperto tutto l'anno di media difficoltà che, a piedi, può essere percorso in circa 6 o più giorni.
Potrete essere nostri ospiti sia per la tappa di Vernio che per quella di Vaiano, avendo l'opportunità di usufruire di un pernottamento di due notti e del nostro servizio di navetta tra noi e i punti di accesso al sentiero. Offriamo inoltre il servizio della cena (nei giorni di chiusura del Ristorante proponiamo comunque un piatto freddo o altro da concordare), la colazione dalle 8 alle 10, il servizio di trasporto bagagli verso il prossimo alloggio.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Via della Lana e della Seta.
Il percorso si articola in 6 tappe, con varie difficoltà e dislivelli. Ha una lunghezza totale di 130 km, attraversa due regioni, l'Emilia Romagna e la Toscana e tocca l'altitudine massima di 931 s.l.m.Può essere percorso in tutte e due le direzioni, a piedi o in bici.
Da Castiglione dei Pepoli si cammina seguendo le indicazioni per 20 km con un dislivello +800m\-1250m con un tempo di percorrenza stimato di circa 7 ore. E' una tappa di media difficoltà con dislivelli distribuiti. Il punto di incontro con noi è il paese di San Quirico (siamo a circa 5 minuti di auto)
Da Vernio questa tappa si snoda per 21 km con dislivelli all'inizio e alla fine del percorso. Dislivello +1000\-1100m con una durata di circa 7 ore a piedi. Il punto di incontro con noi è la Chiesa di Sofignano (siamo a circa 15 minuti di auto)
Le tariffe del pernottamento partono da euro 30,00 a persona (senza colazione. La colazione ha un costo di 4,00 euro a testa)